[Questa volta leggo...] Mosquitoland - David Arnold

Trama: All'indomani dell'inaspettato sfasciarsi della sua famiglia, Mim viene trascinata via dalla cittadina in cui è nata e costretta a trasferirsi dal padre e dalla sua nuova, freschissima moglie, lontano mille chilometri. Prima ancora però che la polvere abbia il tempo di posarsi, Mim scopre che la madre, rimasta a Cleveland, è ricoverata in ospedale, e riempito in fretta uno zaino, scappa di casa e salta su un autobus per correre in soccorso dell'unica persona che abbia mai capito – e adorato – i suoi tanti bordi affilati. È l'inizio di una strana, imprevista odissea, che porterà Mim a sedersi accanto a compagni di viaggio diversi, alcuni luminosi, altri molto, molto oscuri. E attraverso di loro, come in uno specchio Mim ripercorrerà gli ultimi anni, le malinconie che li hanno accompagnati, e i demoni segreti di cui è rimasta imprigionata. Per finalmente affrontare la verità che ha sempre avuto sotto gli occhi, e non ha mai voluto vedere.
Titolo: Mosquitoland
Autore: David Arnold
Casa editrice: Rizzoli
Anno pubblicazione: 2018
Pagine: 406


Torna "Questa volta leggo", la rubrica ideata dai blog La lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni librose e La libridinosa, che per il mese di settembre ha come tema "Un libro ambientato non in Italia". Proporvi una road novel, ambientata negli Stati Uniti, mi è sembrata la scelta ideale.

Il viaggio è il fulcro del libro, inteso in senso lato. Viaggio a ritroso nel passato della protagonista e viaggio verso il futuro, alla ricerca di quella madre che l'ha lasciata sola con il padre e la nuova odiata compagna di lui. Mim (Mary Iris Malone) non si rassegna, dissente, si oppone alla nuova situazione familiare. Mim è un'adolescente fuori dagli schemi, ma in modo vero e non glamour. Lei ogni tanto si apposta dal lato del letto della sua matrigna e letteralmente vomita il suo rifiuto. Questa strana ragazza inoltre scrive molte lettere ad una misteriosa destinataria che si chiama Isabel e intanto l'autobus sul quale è salita, in fuga, la trasporta verso Cleveland, verso una madre assente che è più vivida nei ricordi di qualsiasi presenza, con i suoi moniti e i suoi incoraggiamenti:

 Mary, che il tuo sguardo non venga mai offuscato dalla paura

Durante il lungo e disagevole viaggio si alternano i volti, si affastellano le storie. La dolce ed anziana Arlene con la sua missione di riconciliazione, il bellissimo Beck con le sue ombre, poi un lupo cattivo e pervertito travestito da sfigato, la tragedia in agguato e infine Walt, un'anima candida. Si costituisce un drappello, un improbabile trio di disperati e nella condivisione la solitudine è meno crudele, la disperazione si stempera in tristezza. Fino ad un epilogo da occhi lucidi, che rimescola tutte le sensazioni provate e le rimette nel giusto ordine. Cuore e testa possono finalmente fare la pace.
Non è un libro semplice, l'etichetta di YA è riduttiva (come tutte le etichette), la cover può ingannare, non ci troviamo al cospetto di una storia che scorre, o meglio scorre, ma il percorso è pieno di asperità, a tratti si fa irto, di difficile interpretazione, come la personalità di Mim. 
A fine percorso, guardando indietro, si coglie tutta la bellezza del viaggio intrapreso, in una visione d'insieme, finalmente complessiva.
Le cose non sono mai come appaiono, a volte le modifichiamo solo per renderle più sopportabili. Scriviamo e riscriviamo la storia della nostra vita come se fosse un romanzo. E lo è.


 


Ecco il calendario delle recensioni di settembre. Andate a dare una sbirciatina!







Commenti

  1. Oh, questo voglio proprio leggerlo! Mi aveva fatto l'occhiolino già all'uscita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me aveva fatto l'occhiolino. Non potevo resistere.

      Elimina
  2. Romanzo che nonostante il genere, nonostante la copertina molto nelle mie corde, purtroppo non mi ispirava. E ora che faccio? Cattiva, Lea. Cattiva! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo a me all'interno ci sono delle parti un po' surreali che ti garberebbero.

      Elimina
  3. sembra uno di quei titoli che potrei tanto apprezzare

    RispondiElimina
  4. Oh! Questo lo avevo visto in giro e mi aveva incuriosito il titolo... datemi il tempo!

    RispondiElimina
  5. Uhm… ho idea che questo YA finirà molto presto nella mia lista...

    RispondiElimina
  6. Uhm... non l'ho capito molto, sai? Dicamo che per il momento passo....

    RispondiElimina
  7. Come Lallina quassù: non ho capito granché, neanche la scelta del voto!

    RispondiElimina
  8. Bella la tua recensione ma credo che il tema sia un pochino fuori dai miei gusti.

    RispondiElimina
  9. Oh ma che storia carina, devo proprio segnarmela

    RispondiElimina
  10. Di questo libro ho sentito parlare molto bene, voglio farci un pensierino

    RispondiElimina
  11. Mi sembra un tema troppo abusato, non mi ha convinta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato. Ti perdi "L'imperdibile bancarella delle mucche da latte fenomenali" e altre stranezze.

      Elimina
  12. L'avevo adocchiato ancora all'uscita e mi sta aspettano nel Kindle, lo devo recuperare!

    RispondiElimina
  13. Il tema del viaggio mi affascina, solitamente dopo aver letto questo tipo di libri mi pare di aver imparato qualcosa di nuovo. Penso potrebbe piacermi. Prendo nota anche di questo.

    RispondiElimina
  14. Ok. Questo lo leggo. Segno subito il titolo!

    RispondiElimina
  15. Ciao Lea,
    non conoscevo questo libro ma mi sa che mi tocca passare, non mi attira proprio:/

    RispondiElimina
  16. Sembra un libro "on the road" potenzialmente interessante.

    RispondiElimina

Posta un commento