La voce del buio - Gigi Paoli

Titolo: La voce del buio • Autore: Gigi Paoli • Editore: Giunti • N.pagine: 304 • Data di pubblicazione: 7 giugno 2023 • Copertina flessibile: € 16,90 • Ebook € 9,99

TRAMA

Da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte, senza lasciare traccia, tutti nello stesso modo: escono da Villa Imperiale, la sfarzosa casa di riposo sul Passo della Mendola dove sono ospiti, abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… o almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù c'è qualcosa di sovrannaturale per il susseguirsi di eventi inspiegabili, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi. Fascinoso, ironico, innamorato della scienza e di una moglie perduta, Montecchi è docente di Neuroscienze forensi all'Università di Verona e membro del CICAP, l'ente che controlla le affermazioni sul paranormale. Tra foreste silenziose, presenze inquietanti e un antico fatto di sangue che ha sconvolto per sempre il villaggio, lo scettico professore dovrà sciogliere i nodi di una vicenda che sembra trascendere i limiti della razionalità. Perché nessuno meglio di lui sa che l'enigma più contorto non è l'occulto, bensì la mente umana. Un mistero impossibile, macchiato dall'ombra di presenze oscure.


Gigi Paoli mette momentaneamente in congelatore il giornalista Carlo Alberto Marchi per dare voce e corpo a un nuovo personaggio: il professor Piero Montecchi (sì, come quel Romeo, cognome comune nella città che li vede entrambi protagonisti, Verona).

Piero Montecchi è professore ordinario di neuroscienze e neuropsicologia forense e, come tutti gli scienziati, è uomo con i piedi ben piantati nel terreno della razionalità, tanto da essere membro attivo del CICAP - Comitato Italiano Controllo delle Affermazioni sul Paranormale - con il ruolo di cercare, e trovare, spiegazioni scientifiche e razionali alle varie segnalazioni di fenomeni o esperienze paranormali. Ruolo che ha sempre svolto egregiamente.

Stavolta però il suo incarico si preannuncia particolarmente impegnativo: nei boschi del Trentino, intorno al Passo della Mendola, ogni due anni scompare nel nulla un anziano ospite della locale e lussuosa casa di riposo; di ognuno si perdono completamente le tracce, non vengono rinvenuti resti di nessun tipo e le testimonianze concordano tutte nel citare strane voci che chiamano dal bosco.

Per Piero Montecchi sarà l'inizio di un'indagine che spazierà tra credenze popolari, antiche tradizioni ben radicate, egoismi e segreti che sarebbe meglio non svelare, fino a trovarsi faccia a faccia con il maligno.

Per scoprirne la natura, però, dovrete per forza leggere "La voce del buio" e fare la conoscenza di questo fascinoso vedovo - molto invidiato - e ancora perdutamente innamorato della sua Cinzia, la metà della sua anima che ora non trova pace. Un uomo dalle mille sfaccettature, che in passato ha vissuto un'esperienza traumatizzante che gli ha lasciato in dono una costante emicrania - e qui la mia empatia è stata totale, come lo sgomento al pensiero di doverci convivere costantemente, h24, sette giorni su sette.

In questo romanzo Paoli si è superato, regalando ai suoi lettori un noir che una volta iniziato è impossibile da posare, perché ricco di piccoli dettagli che si aggiungono pian piano fino a formare una storia appassionante, credibile dall'inizio alla fine, dietro alla quale si percepisce un grande lavoro di documentazione.

In alcuni passaggi mi ha ricordato "Fiori sopra l'inferno" di Ilaria Tuti e in altri il Carrisi dei tempi migliori; non posso che augurarmi che Piero Montecchi torni sugli scaffali delle librerie con nuove indagini perché sento di volergli già bene e sono curiosa di conoscerlo meglio, sono certa che abbia ancora molto da svelare.




Commenti

  1. Questo libro mi incuriosisce molto, ma purtroppo non sono ancora riuscita a leggerlo.
    Bella recensione

    RispondiElimina

Posta un commento