La libreria dei gatti neri - Piergiorgio Pulixi



Titolo: La libreria dei gatti neri • Autore: Piergiorgio Pulixi • Editore: Marsilio • N.pagine: 304 • Data di pubblicazione:10 gennaio 2023 • Copertina flessibile € 15,00 • Ebook € 7,99

TRAMA

Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso?
"L'indifferenza è un vaffanculo in abito da sera"

Questa è l'essenza di Marzio Montecristo, ex maestro, ora proprietario di una libreria specializzata in gialli e thriller e presidiata da due gatti neri apparsi all'improvviso che hanno eletto il negozio a loro stabile residenza.

Marzio ha un serio problema nel gestire i rapporti interpersonali: è un uomo genuino, istintivo che difetta di filtri tra pensieri e parole (in pratica io e La Libridinosa ma senza filtri) e la gestione della libreria ne risente. Fortunatamente viene in suo soccorso Patricia, la sua commessa, che riesce a recuperare vendite date ormai per perse.

La libreria, un po' per il carattere di Marzio, un po' per la sua specificità, un po' per la crisi in cui versano le librerie in Italia, è perennemente sull'orlo del fallimento: ha avuto un solo momento di grazia, quando Nunzia, un'arzilla anziana appassionata di misteri, elegge il negozio a sede di un club del libro settimanale, costituito da soli appassionati di thriller.
Ma da quando Nunzia si è ammalata anche il club del libro ne ha risentito, passando da una trentina di appassionati a uno sparuto gruppetto male assortito.
"Un pensionato malinconico, un frate fin troppo vivace, un'ottantenne fissata con i serial killer, una ragazzina che veste dark e sogna di uccidere qualcuno e un libraio sull'orlo del fallimento."
Questi irriducibili sono stati però protagonisti della soluzione di un vero cold case, quando Angela Dimase, sovrintendente di polizia e amica di vecchia data di Marzio, li sfida a uscire dai casi finti e mettersi alla prova con la dura realtà.

Quando un killer si presenta in una abitazione narcotizzando, legando e imbavagliando padre, madre e figlio di dieci anni, chiedendo al padre di scegliere tra la vita della moglie e quella del figlio e freddando poi il prescelto con un colpo alla testa, lo spettro di una possibile serialità si profila all'orizzonte di una squadra di polizia che brancola nel buio e Dimase chiede di nuovo la collaborazione de "Gli investigatori del martedì".

Queste sono le premesse, toste, che stanno alla base di quello che però non è il solito thriller: la sua forza infatti sta non solo nell'indagine intricata e ben sviluppata che mette in moto tutti i sensori del lettore, il quale si interrogherà più volte soprattutto in merito al movente di un assassino tanto freddo e organizzato, ma anche nei suoi personaggi, ben delineati e riconoscibili, primo fra tutti Marzio, uomo autentico, e scorbutico, al quale è impossibile non affezionarsi.
La mia menzione speciale va però a Camilla, ottuagenaria esperta di thriller con un'insana passione per le scene splatter.

Altra chicca sono i numerosi riferimenti letterari che ammiccano al lettore e i gustosi siparietti in libreria dove sprovveduti clienti si presentano con le richieste più assurde (un libro con la copertina giaaaaaallaaaa).

Chi conosce il Pulixi de L'isola delle anime sa che è un autore che sa scrivere e intrattenere il lettore, prendendolo in contropiede, ma in questo romanzo si aggiunge una vena di leggerezza che ne fa una lettura scorrevole, piacevole che alterna tensione a leggerezza, senza mai far calare l'interesse.

Un romanzo che una volta iniziato faticherete a mettere giù e che riserverà alle ultime pagine anche un momento di tenerezza e malinconia, che mi ha fatto versare una lacrimuccia.

Vi farà trattenere il respiro, ridere, pensare e commuovere; consigliato a tutti, soprattutto a chi vive il blocco del lettore. 

Ringrazio Marsilio per la copia cartacea.





Commenti