Il Principe Budino - Isabella Salmoirago, Marco Rosso

 

Trama: Una storia mostruosamente divertente in compagnia del Principe più budinoso di tutti i tempi! Un piccolo budino, pauroso e tremolante, un bel giorno decide di scendere dal suo piattino e per amore della Principessa Sofficina si mette in viaggio. Budinoso e tremolante com'è dovrà affrontare Motimordo (il mostro ingordo) e Motisbrano (il mostro disumano) e sarà persino costretto a entrare nel terrificante castello di Vincislappo, il terribile divoratore di budini! Cosa accadrà al Principe Budino, uscirà intero dal castello o verrà divorato con tutto il piattino? Il Principe Budino, scritto in un’originale prosa rimata e arricchito da esilaranti filastrocche, è corredato da due ricette originali, per preparare insieme il vostro Principe Budino.

Titolo: Il Principe Budino
Autori: Isabella Salmoirago e Marco Rosso
Casa editrice: Storybox
Anno pubblicazione: 2018
Pagine: 49



Quando Francesca Tamberlani dell'Ufficio Stampa Lachicca, specializzato in libri per bambini e ragazzi, mi ha proposto di recensire Il Principe Budino non ho saputo resistere! Il titolo era troppo simpatico, come le illustrazioni e poi si trattava di un testo in rima che si poteva anche ascoltare su Audible. L'ho letto e poi l'ho ascoltato: che sfida  pensare di proporlo ad una classe seconda o terza della scuola primaria. Riuscirà la mia lingua a non aggrovigliarsi, sarò in grado di fare più voci mantenendo il ritmo? Avrò sicuramente bisogno del supporto di Stefania: insieme daremo vita a tutti i personaggi. Io farò il principe, mentre lei sarà perfetta per i mostri MOTIMORDO E MOTISBRANO e soprattutto per VINCISLAPPO che poi è un blato. Ma cos'è un blato?
Schiena brulivermica, / occhi pallocchi, / brufoli e bubbufoli / dalla fronte ai ginocchi.

[...] Quando t'afferra grofula, / soffia, garringhia e strigna, / ti slappa e ti spolpucchia / la ghigna s'impiastrigna

Aiuto, che spavento e che paura! Sento il mio coraggio farsi molle molle e budinoso e scivolare per terra.

La storia? E' presto riassunta: abbiamo un Principe nato budino, figlio di una amorevole coppia reale. Un principe provvisto di piattino che una volta cresciuto vorrebbe tanto sposare la Principessa Sofficina, la quale però (la comprendo) non è molto attratta delle sue fattezze budinose, tanto che parte invece all'avventura con un prode cavaliere, ma lungo la strada lui viene trasformato in formaggino, mentre lei viene rapita dal turpe Vincislappo. Il Principe Budino decide che salverà la sua Sofficina e di avventura in avventura, sfidando la paura, guadagnerà un piedino, un secondo piedino, una gambetta ....e vi lascio immaginare il resto! Il messaggio contenuto nel testo è semplice ed efficace: solo mettendosi alla prova, vincendo le proprie paure ci si trasforma, si cresce e si diventa migliori. 

Una lettura spassosissima,  assolutamente da leggere a voce alta divertendo  e divertendosi, ma solo dopo averla provata e riprovata per non restare con la lingua ingarbugliata! In appendice troviamo anche delle ricette, perché dopo aver tanto parlato di Budino, nello stomaco si è formato un languorino.

Oh mannaggia, attenzione la lettura ha tremendi effetti collaterali: fa venir voglia di parlare in rima.

Ringrazio ancora lachicca Ufficio Stampa per avermi fornito una copia cartacea. Un regalo da condividere con gli utenti della mia biblioteca.

 





Commenti