Bolle di sapone quando piove - Laura Barile

 

Titolo: Bolle di sapone quando piove • Autrice: Laura Barile • Editore: Edizioni Leima • Data di pubblicazione: 3 giugno 2021 • N.pagine: 233 • Copertina flessibile € 16,00

TRAMA

Sandra, Nina, Veronica, Celeste sono le protagoniste di "Bolle di sapone quando piove": vicine di case, parenti, ma soprattutto amiche, affrontano la vita con le loro fragilità e i loro punti di forza, tra piccole conquiste e battute d'arresto, come succede a ognuno di noi. C'è Sandra che, dopo aver fatto esperienza come volontaria, ha deciso di diventare un genitore affidatario. Un percorso non facile che la farà scavare a fondo nei suoi sentimenti, specie quando qualcuno dovrà esprimere un giudizio su di lei. C'è Nina che crede di avere la felicità tra le mani, ma la sua vita viene sconvolta di nuovo: Giuliano ha deciso di inseguire i suoi sogni fino a Cambridge. Che ne sarà del loro amore? Dei loro progetti? Veronica, invece, ha iniziato a frequentare Ivan, un ragazzo molto più giovane di lei. Se da una parte la storia può essere lusinghiera, dall'altra i rischi potrebbero essere molti, specie quando è la libertà personale, conquistata a fatica, a essere minata. Infine Celeste, la quale continua a confrontarsi con le proprie paure, con la sua incapacità di riuscire a ritagliarsi un ruolo che non sia quello di figlia, di moglie o di madre, e di riuscire a capire cosa vuole dimostrare. Nelle loro storie non sarà difficile, leggendo il libro, riconoscere un pezzetto della propria vita.

Laura Barile è una donna capace di coccolare in molti modi chi entra in contatto con lei: preparando un piatto goloso, raccontandosi attraverso le storie Instagram, scrivendo di donne con passione e dolcezza.

Circa un anno e mezzo fa vi parlavo di "Il forno è ancora tiepido", il suo primo libro (recensione qui), un racconto lungo con alla fine una serie di ricette golose, che ci aveva fatto conoscere quattro donne alle prese con le difficoltà quotidiane e con l'elaborazione di dolori del passato, nelle quali ogni lettrice poteva ritrovare qualcosa di se stessa e delle quali avrei avuto voglia di scoprire qualcosa di più.

Laura ha accontentato me e tutti i lettori che avevano avvertito la mia stessa esigenza, raccontandoci ancora un po' di Celeste, Sandra, Veronica e Nina e dando loro, stavolta, il giusto spazio e respiro in un vero e proprio romanzo.

Ritroviamo perciò le nostre quattro donne poco dopo gli avvenimenti del libro precedente e ci sembrerà di non averle mai lasciate.

Celeste è lanciata nella gestione del suo blog e dei social, in attesa di un secondo figlio, ma ancora alla ricerca della sua vera identità, divisa tra i vari ruoli di figlia, madre, moglie e imprenditrice di se stessa;
Veronica sempre più gelosa della sua libertà e timorosa nel lasciarsi andare ai sentimenti e perdere la propria indipendenza;
Nina è riuscita a creare qualcosa di prezioso con Giuliano, ci si è aggrappata con tutte le sue forze, senza però tenere conto di tutte le variabili, come per esempio i desideri degli altri, vedendo così le sue certezze vacillare;
infine Sandra, il personaggio che ho più amato per la sua forza, la sua determinazione nel voler cambiare il mondo un pezzetto alla volta, iniziando dal voler prendere in affido un bambino che non ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia felice, lei, sola contro tutti. 

Quattro donne determinate ma messe alla prova, che traggono forza nella loro amicizia, un elemento che esce con forza da queste pagine: il valore di un abbraccio, di un rimprovero e una mano tesa proprio quando se ne ha bisogno, di una spalla su cui piangere e un sorriso che scalda, gesti gratuiti che non hanno prezzo.

Ho ritrovato con piacere la dolce Anna, la nonna di Giacomo, nella sua fragilità e infinita dolcezza, mi sono arrivate intatte anche se appare solo in un brevissimo episodio.

Nonostante si tratti sostanzialmente di un seguito, "Bolle di sapone quando piove" è leggibile tranquillamente anche da solo (ma io vi consiglio di leggerli entrambi, perché con il primo potrete anche cimentarvi nella preparazione di dolci golosi grazie alle ricette che contiene).

Un romanzo che coccola il lettore, che lo avvolge nel tepore del tè caldo, che profuma di biscotti appena sfornati e che ci mostra come gli ostacoli possono diventare opportunità, se siamo riusciti a circondarci delle persone giuste per noi
Allora sarà possibile anche fare le bolle di sapone quando piove, e saranno bellissime.

Ringrazio la Casa Editrice per avermi fornito una copia del romanzo.




 



Commenti