Piccolo libro sull'amore - Ulf Stark

 

Trama: È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui. Dalla presa d’aria gli arrivano le risposte fruscianti, a cui Fred confida di essere innamorato della sua compagna di banco che è bellissima, ha i capelli crespi e la voce nasale. Per far bastare i soldi a casa, la mamma di Fred lavora come tranviera e lui aiuta il vicino a vendere gli alberi di Natale. È proprio quando ne consegna uno a domicilio che Fred riceve in regalo una boccetta di profumo e una tavoletta di cioccolata da una signora che a lui sembra una sorta di fata: una cosa straordinaria, il Natale che li aspetta sarà certamente speciale! 

Titolo: Il piccolo libro sull'amore -  Autore: Ulf Stark - Casa editrice: Iperborea - Anno pubblicazione: 2020 - Pagine: 146 

Sono sempre più convinta che i libri abbiano poteri magici, non tutti ovviamente, ma alcuni di sicuro possono essere somministrati al pari di potenti medicine. Questo libro di Ulf Strark è in grado di curare la malinconia, di riconciliarti con il mondo e farti crede che grazia e amore siano capaci di trovare la strada di casa tua, di bussare alla porta e di investirti con il loro abbraccio. Ulf Stark è un grandissimo autore, tanto più grande in quanto riesce a condensare nella semplicità concetti universali, complessi: guerra, famiglia, privazione, senso civico e amore. Piccolo libro sull'amore racconta di una madre e di un figlio in un rigido inverno prima di Natale, racconta di un padre che manca perché è al fronte. Di ogni storia il fulcro non è il cosa, ma il come. Quello che rende il libro un piccolo capolavoro è la capacità del suo autore di infondere un soffio dolce e vitale in tutto quello che descrive. L'amore del piccolo Fred per Gerda è un sentimento bellissimo e delicato che lo stesso Fred racconta al padre, immaginando di parlare con lui, mentre dialoga invece con il suo completo da ballo, un vestito rimasto a casa nella cabina armadio,  ma che per lui prende vita per dar voce alla nostalgia: una presa d'aria che riporta al piccolo il profumo del proprio papà. Poesia che si fonde con l'immaginazione. Non si perdono d'animo Fred e la sua mamma, nonostante il freddo, i piccoli problemi scolastici, nonostante la madre debba arrangiarsi a fare il duro lavoro di guidare il tram per portare a casa la cena. Non si perdono d'animo perché quello che circola a casa loro, oltre agli spifferi di freddo e le prese d'aria parlanti, è un concentrato d'affetto e rispetto reciproco. Per questo Fred è già pronto ad amare Gerda, con quell'autenticità che rende il suo sentimento immediatamente percepibile per il lettore

Gerda invece era robusta e aveva i capelli ricci e scuri che sembravano elettrici. E anche una voce nasale. Eppure era solo lei a farmi scaldare tutto. Perché? Di speciale avevo solo che alla sbarra orizzontale non la batteva nessuno, e nemmeno a braccio di ferro. 

Il fatto è che una spiegazione non c'era


In questa storia troviamo tutto quello che ci serve: cose come piccoli atti coraggiosi, gentilezza, affetto e capacità di apprezzare la vita di tutti i giorni, perché la magia si nasconde dove non te l'aspetti. L'epilogo sarà quello che speriamo. Una storia che ti riscalda dalla punta dei piedi a quella del naso. A fine letture ti ritrovi con una piccola lacrima all'angolo dell'occhio e un sorriso stampato sulla faccia.

Consiglio vivamente di regalare a Natale questo "Piccolo libro sull'amore". Si tratta di un meraviglioso investimento emotivo, sia per quelli che ogni tanto parlano con le prese d'aria, ma ancor di più per quelli che avrebbero bisogno di farlo.





Commenti