[Bookswiffer] Recensione "L'abito da sposo" di Pierre Lemaître


 
Titolo: L'abito da sposo • Autore: Pierre Lemaître • Traduttore: Giacomo Cuva • Editore: Fazi • N.pagine: 334 • Data di prima pubblicazione: 31 ottobre 2012 • Copertina flessibile € 17,00 • Ebook € 8,99

TRAMA

Chi è veramente Sophie? Sappiamo che ha trent’anni ed è la babysitter di Léo, il figlio di una coppia di ricchi parigini. La giovane donna sembra non avere una vita privata, si dedica al bambino e nient’altro. Il resto è un mistero. Ma sappiamo che è ossessionata da una doppia identità, dimentica cosa ha fatto poche ore prima e vive in un costante stato di oblio. Una sera la mamma di Léo rientra tardi e trova Sophie addormentata davanti alla tv, le propone di restare a dormire e lei accetta. Il mattino dopo la ragazza si risveglia sola in casa e fa la terribile scoperta: nella notte Léo è stato strangolato nel sonno, proprio accanto a lei. Da qui ha inizio una lunga fuga, un sentiero che condurrà Sophie fin negli abissi del crimine per salvarsi da un omicidio che non ha commesso ma per il quale è l’imputato perfetto, un percorso lungo il quale sceglierà di uccidere e di mentire. Assumerà altre identità e per questo dovrà confinare la propria esistenza dentro miseri giorni anonimi. Fino a quando scoprirà cosa è davvero accaduto quella notte e chi l’ha condannata alla sofferenza. 
Ultimo appuntamento di questo anno funesto con il Bookswiffer, rubrica ideata in collaborazione con i blog La Libridinosa e La biblioteca di Eliza che ci permette di smaltire libri accumulati e abbandonati in libreria (sono pochi eh...) Per dicembre hanno scelto per me una lettura sorprendente.

Questo libro può essere descritto in due parole: angosciante e destabilizzante.
È difficilissimo parlarvene senza fare spoiler, perciò riguardo alla trama farò qualche accenno alla prima parte, quello che invece posso dire senza remore è che questa lettura vi farà provare costantemente una sensazione di fame d'aria.

La storia è quella di Sophie, una ragazza solare, con un bel lavoro, una vita normale, che a un certo punto inizia a scordare le cose, piccoli particolari, come dove abbia parcheggiato l'auto, o nascosto un regalo, piccole défaillances che appartengono alla realtà di ognuno di noi, soprattutto in periodi di stress.
Pian piano questi episodi si faranno più importanti, le dimenticanze sempre più gravi, accompagnate da black out temporanei. La vita di Sophie inizierà ad ammantarsi di grigio, sempre più cupo, fino a diventare un enorme buco nero.

L'autore ce la farà conoscere quasi al termine di questa spirale discendente, quando la sua vita avrà già subito dei cambiamenti radicali. Nel momento in cui ne facciamo la conoscenza, Sophie fa la babysitter e dopo una notte di cui non ricorda nulla, ritrova il bambino a cui sta badando morto strangolato nel suo lettino. La porta è chiusa dall'interno, nessuno può essere entrato, di conseguenza può essere stata solo lei a compiere l'omicidio. 

Sophie già da un po' di tempo ha perso la capacità di ragionare razionalmente, reagisce d'impulso e la sola azione che ritiene possibile è scappare.
Da questo momento seguiremo una ragazza in fuga, sempre più confusa, preda di vuoti mentali sempre maggiori.

Il romanzo è diviso in quattro parti, la prima caotica, claustrofobica; la seconda, al contrario, cadenzata, strutturata in forma di diario, con annotazioni precise e circostanziate, ma non meno ansiogena; le ultime due invece sono una sorta di combinazione delle prime due, un riprendere la corsa abbandonata nella prima parte, ma in maniera meno affannosa, dove l'ansia continua a regnare sovrana, fino ad un epilogo che ha del diabolico, che appagherà sia il lettore più cervellotico che quello più sanguigno.

Un noir perfettamente congegnato, con dei personaggi abilmente caratterizzati, che vi incollerà alle pagine, facendovi fare congetture e ipotesi: alcune troveranno conferma, altre saranno totalmente inaspettate.

Lemaître è un autore che non conoscevo, ma del quale voglio recuperare altro, seguendo i consigli ricevuti da alcuni suoi estimatori, che mi hanno indicato un paio di titoli imperdibili (non ho già fatto un ordine su Libraccio, no no...)

Se siete amanti del noir, delle trame perfettamente intessute e delle atmosfere hitchcockiane (si dirà?) questo romanzo fa decisamente per voi!







Commenti

  1. Ho già l’ansia leggendo la tua recensione, ma mi incuriosisce troppo,lo prenderò sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questo autore è stata una piacevole scoperta. Ansia a pacchi!

      Elimina

Posta un commento