Le cose che ho capito di te - Cary Fagan

 

 

Trama: Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città ? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un'irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l'altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui.

Titolo: Le cose che ho capito di te - Autore: Cary Fagan - Casa editrice: Rizzoli - Anno pubblicazione: 2020 - Pagine: 174


 

Breve libro, grande meraviglia. Un concentrato di coraggio, accettazione e resistenza agli ostacoli grandi e piccoli che la vita ti mette davanti. E' infatti possibile resistere alle tempeste con compostezza e grandissima dignità, avanzando un passo dopo l'altro, ricacciando indietro le lacrime. Sei un ragazzo di 13 anni, il mezzano della famiglia, tra una sorella maggiore che ti snobba e uno minore che catalizza l'attenzione di tutti e un altro fratello più grande, gemello di tua sorella, che un giorno è andato via e non ha più dato sue notizie, scrivendo un misero messaggio su uno Scottex. La tua famiglia è impazzita, andata in mille pezzi, il tuo migliore amico si è eclissato, i tuoi genitori si scordano ogni tanto della tua esistenza, ma tu trovi la forza ogni mattina di alzarti dal letto e cerchi di essere responsabile, assennato, adulto più di quanto richieda la tua età. A scuola sei il fratello del ragazzo scomparso e non riesci a concentrarti su nulla, nemmeno sul grande progetto di fine anno. Eppure all'improvviso qualcosa cambia: un ciclone dai capelli azzurri e dai tratti orientali ti colpisce e ti regala l'inaspettato. Cartoline con delle figure e delle parole che formano una specie di collage con frasi da interpretare, lasciate in posti casuali, la prima tra le pagine di un libro della biblioteca della tua città. E tu inizi la tua collezione privata, una caccia al tesoro intrigante che regala un senso alle tue giornate. La vita nonostante tutto è stupore, non appena varchi quel sottile confine che ti separa dagli altri: le cose ti parlano, il mondo ti rivela i suoi segreti e bastano due frasi per farti desiderare di scoprire cosa viene dopo

Io odio tutte le bandiere tranne quella dei pirati


E il ciclone dai capelli azzurri? Anche lei cerca di fuggire da qualcosa e il suo skateboard non è abbastanza veloce per lasciare indietro i problemi. Per fortuna lo è la sua arte, il suo  velato e sfuggente interagire con gli altri. Ne nasceranno inaspettati sviluppi.

Non ho cercato questo libro: era semplicemente la mia cartolina infilata dentro al libro. Un messaggio di speranza, la fiducia nel fatto che le solitudini si possano incontrare, che in mille modi misteriosi e perfetti gli esseri umani possano connettersi gli uni agli altri. Pura magia.









 

Commenti