Le avventure di Lester e Bob - Ole Könnecke

 


Trama:

Lester e Bob sono amici inseparabili. Lester è chiassoso, parla in continuazione e sforna sempre nuove idee. Bob, al contrario, è molto calmo, parla pochissimo e prepara torte meravigliose. Loro non hanno nulla in comune. Quale sarà , allora, la ricetta della loro amicizia?

Titolo : Le avventure di Lester e Bob - Autore : Ole Könnecke - Casa editrice: Beisler - Anno pubblicazione: 2015 - Pagine: 63


Avevo sentito parlare di questa strana coppia nei siti specializzati in letteratura per ragazzi e da tempo mi ripromettevo di leggere le loro avventure. Che dire? Me ne sono innamorata! Pubblicate dalla Beisler in stampatello maiuscolo le storie di questi due amici sono adorabili e hanno tutte le qualità per piacere sia ai piccoli che ai grandi. Ai bimbi piaceranno per l'immediatezza. Sono episodi brevi e pieni di umorismo: le schermaglie tra i due si ripetono, con Bob orso buono flemmatico che cerca sempre di non farsi abbindolare da Lester, un'oca furbissima e irresistibile. Per fortuna ci pensano gli eventi di tutti i giorni a metterli in condizione di parità e non è sempre Bob ad avere la peggio, soprattutto perchè Lester con le sue trovate è specializzato nel mettersi nei guai da solo, in particolare quando ha a che fare con certi alligatori. Bisogna però ammettere che nonostante la sua scaltrezza Lester è sinceramente affezionato a Bob. Il tema ricorrente sono le torte che Bob cucina e che non vorrebbe sempre sacrificare alla golosità di Lester, ma non c'è nulla da fare... alle fine le mangeranno sempre insieme. 
Gli adulti ameranno queste storie per il sottile umorismo, la sfrontatezza di Lester, il suo egocentrismo e la sbruffonaggine con la quale riesce sempre a raggirare gli altri, anche lo stesso Bob, ma al contempo colpisce quanto i due amici si vogliano bene e si accettino per quello che sono. Personalmente ad incantarmi è stato Bob, con la sua malinconia e timidezza, il suo desiderio a volte di mettere dei paletti all'invadenza di Lester, ma anche all'incapacità di farlo perché il rapporto tra i due è perfetto così com'è. Ognuno, con le proprie qualità e con i propri difetti, compensa quelli dell'altro. Si confrontano, a tratti litigano, ma sono sempre presenti l'uno per l'altro e tutto si appiana davanti ad una bella fetta di torta. Le illustrazioni tanto semplici e lineari, sono tenere e divertenti e si sposano alla perfezione con il testo. Si tratta di libri preziosi ed indispensabili da avere in biblioteca e da proporre ai giovani lettori di 6-7 anni per una loro prima lettura autonoma. Quello che si dice in un piccolo gioiellino! 






Commenti