Toni - cosa non farei per quelle scarpe - Philip Waechter

Trama: Toni è un appassionato di calcio e quando vede per la prima volta le scarpe lampeggianti "Renato Flash", una cosa gli è subito chiara: deve averle, perché sono ideali per acquisire confidenza con il pallone e decisive per la sua gloriosa carriera di calciatore. Sua madre è di tutt'altro avviso e quindi a Toni non resta che guadagnarsi da solo i soldi per comprarle.
Titolo: Toni - cosa non farei per quelle scarpe
Autore: Philip Waetcher
Casa editrice: Emme
Anno pubblicazione: 2020
Pagine: 61


"Toni - cosa non farei per quelle scarpe" è un graphic novel fresco ed immediato che  si legge tutto d'un fiato e finisce troppo presto.  Toni, il ragazzino protagonista, vede un cartellone pubblicitario che vanta le meravigliose qualità delle scarpe da calcio Renato Flash e le desidera da subito, perché pensa che con quelle scarpe sarà migliore, diventerà un giocatore di calcio eccezionale. La mamma non è per nulla d'accordo visto che il figlio ha già delle scarpe che vanno più che bene e pertanto non c'è la necessita di comprarne delle nuove. Se proprio le desidera Toni dovrà impegnarsi, guadagnare e risparmiare a poi potrà acquistarle. Ora inserisco la mia piccola tirata da genitore, spero non troppo moralista. Certi desideri non vanno subito esauditi perché altrimenti si perde il valore delle cose, tutto diventa scontato e dovuto e poi si dimentica. Dovevo scriverlo perché rispecchia esattamente il mio pensiero, ovviamente se non riguarda quelli che non sono beni di prima necessità. Ma quanto è bello desiderare, pianificare, attendere e poi finalmente concretizzare? E' proprio l'attesa unita all'impegno che regala al semplice oggetto (ma può essere anche un desiderio non materiale) quel valore aggiunto. Tutto il discorso vale uguale uguale anche per gli adulti (a meno che, beninteso, non si tratti di libri che sono cibo per l'anima!).
Tornando al nostro protagonista è proprio tutto il percorso che Toni compie a rendere il libro godibilissimo. Prima distribuirà volantini, poi con un amico canterà canzoni natalizie, organizzerà un mercatino, porterà a spasso un cane, cercherà di pubblicizzare uno yogurt, troverà dei soldi per terra....e no, per un motivo o per l'altro non arriverà a mettere da parte la cifra necessaria. La storia è divisa in capitoletti, ognuno contrassegnato da un colore delle strisce diverso, e verrà sempre messo il risalto il valore dell'amicizia e della condivisione, ma non mancheranno certi aspetti che evidenzieranno alcune grettezze degli adulti. Arriveremo a Natale e chissà....
Una bella sorpresa, un libro adatto a lettori a partire dai 7 anni con un messaggio positivo, uno spirito schietto, delle vignette che mettono allegria.






Commenti

Posta un commento