La tristezza ha il sonno leggero - La seconda lettrice dice la sua





Pensavate fosse finita qui? Eh no, pure io vorrei esprimere il mio pensiero su questo libro che ho divorato a tempo di record !  Sulla storia e sulla bravura di Marone non c'è molto da dire: lo attendeva la prova più difficile e l'ha superata senza nessuna incertezza. Orfane di Cesare? Ora c'è Erri!
La cosa veramente stupefacente è che l'universo dello scrittore è popolato, oserei dire affollato, di personaggi che chiedono di essere raccontati, che pretendono di avere un libro tutto loro. Lo chiede Flor la solare e pazza sorella di Erri, lo chiede Arianna la sorella tormentata, lo chiede l'annoiato Giovanni, lo chiede il bonario Mario, lo chiede lo strafottente Valerio ...e lo chiede, più di tutti, Renata Ferrara, la dispotica e incredibile madre di Erri. Un personaggio indimenticabile che mi è rimasto addosso. Questo non è solo un romanzo che parla di famiglie allargate, di coppie "scoppiate", questo è un romanzo che parla delle madri quanto dei figli .
In questo libro ci sono in nuce decine di storie e non sono per niente in ansia o preoccupata in merito ai romanzi a venire: basterà mettersi comodi e aspettare.

Lea

P.S. Ovviamente confermo il voto di Stefania ! 

Commenti

  1. Risposte
    1. Leggilo leggilo leggilo! Così poi ci confrontiamo.
      Lea

      Elimina
  2. E io mi metto comoda in fianco a te!
    Ciao socia, Stefi

    RispondiElimina
  3. Ci mettiamo tutte comode? l'avete una poang? Io lo sto iniziando eh???? vado???? Pronta...via.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la poang! Ho un divano abbastanza scassato che è comodissimo!
      Bacione anche da me

      Elimina
    2. Io ho poang, ma ogni volta che provo a poggiare le mie dolci terga, arriva gatto che inizia a brontolare rivendicando il suo dominio. Però ora mi ci sono accomodata con gatto in braccio. Aspetto caffè...Lauraaaaaaaaa
      Baci Bacci

      Elimina

Posta un commento