Il pacchetto rosso - Linda Wolfsgruber, Gino Alberti


Trama: In  un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l'atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.

Titolo: Il pacchetto rosso
Autori: Linda Wolfsgruber e Gino Alberti
Casa editrice: Arka
Anno pubblicazione: 2018

 
Questo albo illustrato merita un post dedicato perché a mio parere è uno dei più belli attualmento in commercio da leggere nel periodo natalizio. Ogni pagina sprigiona una particolare magia che nasce  del messaggio di gentilezza e di fraternità che vi è contenuto all'interno. Ripensandoci lo conoscevo da tempo, ne ho in biblioteca una copia del 1995,  ma l'ho  riscoperto grazie alla nuova edizione che la casa editrice Arka gli ha regalato, con un formato più grande che rende meglio, rispetto a quella tascabile del passato, anche la bellezza delle illustrazioni dal gusto un po' retrò. Illustrazioni che conferiscono quel tocco senza tempo alla storia, che a leggerla davanti all'albero di Natale, viene da chiedersi in quale secolo ci si trovi. Una storia, che mi sono resa conto, è un ulteriore libro prezioso da aggiungere a quelli che per tutta l'estate mi hanno ispirata a lasciare in giro sassi decorati e messaggi positivi (*). In questo albo illustrato si parla proprio del contagio positivo della gentilezza. Fai una buona azione e innescherai un processo a catena che porterà solo cose belle. D'altra parte è assodato: prova a sorridere ad una persona tutta seria, non potrà che risponderti a sua volta con un sorriso.

La storia del pacchetto rosso è questa: in un paesino di montagna una bimba trascorre le vacanze natalizie con la propria nonna, ma tutte e due restano deluse dall'aria annoiata che aleggia in paese, dalla poca disponibilità delle persone ad instaurare rapporti e dalla noia dei bimbi, che non hanno voglia di giocare. La nonna risolverà la situazione con un colpo di genio: la sera confezionerà un bel pacchetto rosso che poi al mattino donerà alla prima persona che incontra, dicendo che il regalo  porta fortuna, ma che non deve essere aperto. Il pacchetto passerà di mano in mano portando gioia e sorrisi sui volti di tutti quelli che lo riceveranno e lo doneranno e alla fine tornerà alla nonna, per consolarla delle partenza della nipotina a fine vacanza . Lo ripeto, una storia magica, che si presta anche ad una lettura animata con un pacchetto che passa da bimbo a bimbo (in realtà questa lettura si terrà veramente il 12 dicembre in biblioteca, vedremo con quali risultati).
Proviamo a leggere questo libro ai nostri bambini e diamo loro qualche spunto positivo per far passare il pacchetto rosso di mano in mano. A volte basta poco e di questi tempi ne abbiamo veramente bisogno.

(*) i libri magici ai quali mi riferisco sono stati sicuramente "Risveglia la città" di Keri Smith e "Al mattino stringi forte i desideri" di Natascha Lusenti.


 
 
 

Commenti

  1. Risposte
    1. Senza tempo. Vedremo se oggi riuscirò a leggerlo come merita ai miei piccoli utenti.

      Elimina
  2. Secondo te lo posso leggere anche a "nipote" di tre anni (ma decisamente sveglio)?. Mi gusta l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto ad un bimbo di tre anni...avevo fatto anche un pacchetto rosso per animare la storia. Devo dire che è stato tenerissimo, ma non me lo voleva rendere!
      Prova prova.

      Elimina

Posta un commento