Teniamoci stretti - Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova

Nel mondo esistono un’infinità di problemi, un’infinità di minacce, un’infinità di giornatacce. Sono anni che si viaggia in lungo e in largo per trovare una soluzione a tutto questo. E se il segreto della felicità stesse in un semplice abbraccio?

Titolo: Teniamoci stretti
Autore: Claudio Gobbetti (testi)
Illustratore: Diyana Nikolova
Casa editrice: Sassi junior
Anno pubblicazione: 2019
Quando sul mio cammino di lettrice incontro un albo illustrato particolarmente bello, mi sento quasi in dovere di segnalarvelo. Per lavoro e per passione ne visiono molti ogni settimana, ma quelli che acquisto per il mio "kit della lettrice ad alta voce" non sono più di due o tre ogni mese. Di questo "Teniamoci stretti" devo dire meraviglie! E' l'albo più coccoloso e simpatico che mi sia mai capitato di leggere. Sia chiaro: di libri che parlano di abbracci ce ne sono molti e tanti sono anche carini, ma questo mescola testo e illustrazioni in modo unico, tanto che a fine lettura ci si sente quasi storditi e bisognosi di abbracciare qualcuno. E' divertente da leggere ad alta voce ad un gruppo di bambini (già testato sui piccoli della scuola materna la scorsa settimana!) e ancor più tenero da leggere con il proprio bimbo sulle ginocchia (ok, il mio ha 10 anni, ma ha gradito comunque) perchè queste lontre sono .....dovrei trovare un termine per definirle! Abbracciose, pucciose, pacioccose, boh?
Inserisco l'illustrazione per rendere l'idea:



Mettono allegria, fanno venire voglia di sorridere, chiedono a gran voce di prendere il primo che passa e mollargli un forte abbraccio.
La trama del libro? Semplice: le lontre hanno scoperto che il rimedio per ogni problema, la soluzione ad ogni tristezza è quella di tenersi stretti - stretti in un gigantesco abbraccio. E spiegano con dovizia di particolari in quali situazioni questo stringersi tra le braccia funziona e funziona super bene (pure per fare "burp" se abbiamo qualcosa di bloccato nello stomaco).
E' un albo favoloso, un diffusore potente di affetto e di gentilezza, di sorellanza e fratellanza.
Dai, teniamoci stretti.

Commenti