Lo strano caso del grande coniglio - Ramona Badescu & Delphine Durand

Trama: Talvolta anche i grandi conigli possono avere qualche piccolo problema, e per quanto cerchino di liberarsene, non sempre ci riescono. Per fortuna la vita anche a loro può riservare dei colpi di scena.
Titolo: Lo stano caso del grande coniglio - Autore: Ramona Badescu & Delphine Durand - Casa editrice: Kite - Anno pubblicazione: 2019

Premetto che non credo assolutamente che un albo illustrato debba insegnare qualcosa, un albo illustrato deve essere bello e di qualità, deve piacere, divertire e intrattenere, deve incantare. Quindi quando qualcuno mi si presenta in biblioteca chiedendo libri per affrontare le paure, imparare a far pipì nel vasino, gestire la rabbia, smettere di mettersi le dita nel naso...io respiro profondamente, conto fino a 5 e poi sorrido. 
Non esistono ricette magiche e se un testo è stato scritto apposta per fornirle puzzerà subito di lezioncina con moraletta e avrà un gusto troppo dolce da sciroppo per la tosse. Ecco. 
Ricordo che chiesero ad una libraia amica mia "un libro per imparare a soffiarsi il naso". Imparare a soffiarsi il naso! Ma scriviamone uno su come usare la carta igienica dopo aver fatto pupù oppure su come smettere di usare il riduttore per il wc: sono argomenti così poetici ed interessanti.
Fatta tale doverosa premessa oggi decanto la bellezza e la simpatia di  questo albo che parla di problemi.
Coniglio ha un problema e non riesce a pensare ad altro: è un problema grande come lui, che lo segue dappertutto, è un problema appiccicoso, molesto, che addirittura si insinua nei suoi programmi televisivi preferiti. Non c'è verso di sfuggire a questo problema, che è pure un gran maleducato e si insedia sul divano a fare mucchietti di palline di caccole sulla moquette del salotto. 
Il problema è un essere grigio, peloso, informe (una sorta di Barbabarba, ricordate?) che per come è raffigurato rende benissimo il suo essere insopportabile. Ovviamente è una proiezione delle preoccupazioni di coniglio, ma siamo in un albo illustrato! Si sorride, si è un po' preoccupati per coniglio che non ha pace e alla fine fine suscita simpatia anche il problema, che pare uno di quei parenti che ti si piazzano in casa per poi non andarsene più.
La soluzione arriva, come deve essere, con gli amici e il calore della loro compagnia. E il problema? Puff. Sparito. Un po' ci mancherà pure. 
Un storia lieve che restituisce benissimo il tormento e il peso sul cuore che ci grava addosso quando non siamo sereni e abbiamo una preoccupazione o una situazione complicata da affrontare. Il grandissimo potere degli albi illustrati è questo: riassumono e condensano sensazioni profonde, gioie e malesseri e in pochi minuti ti traghettano verso altro. Piccoli grandi mondi.





 

Commenti