Il ministero delle Soluzioni - Sanne Rooseboom

 

Trama: In passato il ministero delle Soluzioni risolveva in gran segreto i problemi delle persone. Poi un giorno è stato chiuso. Nina e la sua amica Alfa decidono di rimetterlo in piedi per aiutare il piccolo Ruben, tormentato da una compagna di classe davvero insopportabile, e scoprono che la città è piena di casi da sbrogliare! Ma la faccenda si complica quando rispuntano gli Argentei, acerrimi nemici del ministero... 

Titolo: Il ministero delle Soluzioni
Autore: Sanne Rooseboom
Casa editrice: Terre di Mezzo
Anno pubblicazione: 2023
Pagine:173


E se esistesse davvero? Mi riferisco al  ministero delle Soluzioni. Potremmo prendere carta e penna e scrivere: "Caro Ministero delle Soluzioni, ho un grosso problema che solo voi potete aiutarmi a risolvere...". Una vera lettera, intendo, con busta, carta e francobollo perché a questo Ministero non puoi mandare una  mail. 
L'autrice con questo romanzo, il primo di una serie, ha avuto proprio una bella pensata e poi è stata in grado di sviluppare l'idea iniziale in modo convincente e avvincente.
Nina, tra la posta non consegnata del padre che di mestiere fa il postino, trova una lettera indirizzata al ministero delle Soluzioni. Il padre h l'obbligo di riportarla alla sede centrale perché il destinatario non esiste e Nina fa una cosa proibitissima (punibile dalla legge, quindi non fatevi strane idee) e cioè apre la lettera e la legge. Il mittente è un bimbo di nome Ruben che ha bisogno di aiuto in quanto viene bullizzato da una compagna di classe, in modo molto subdolo. Sophia (il nome della serpe dal viso angelico) ha infatti messo in giro la voce che Ruben ha un'aura negativa e ora nessuno lo vuol più frequentare.
Nina non sopporta le prepotenze e con la sua migliore amica Alfa decide di trovare il bambino in difficoltà, visto che l'indirizzo è scritto sulla lettera, per aiutarlo e risolvere il problema.
Le due amiche dopo averlo conosciuto si faranno presentare anche l'anziana vicina di casa di lui, la signora Vis, colei che gli ha svelato che il ministero esiste e che lei tanti anni fa ne ha fatto parte.
Si tratta  di un ministero segretissimo con delle regole ferree che all'epoca non erano state rispettate dai colleghi della signora Vis e per questo la sezione olandese era stata chiusa.
Quali regole?

1. Ogni aiuto è anonimo
2. E' vietato aiutare sè stessi
3 I problemi da risolvere ce li troviamo da noi
4 Non causiamo problemi agli altri
5 Il ministero aiuta chiunque

La regola trasgredita era la n.1, la più importante! Ma forse il ministero si può ricostituire se Ruben, Alfa e Nina risolveranno tre casi. Peccato che Sophia sia sempre di mezzo ai piedi e che esistano gli Argentei, degli agenti che lavorano contro il ministero cercando di boicottarne le azioni.
Il libro è coinvolgente ed è bello come viene sviluppato il tema dell'aiuto, della cittadinanza attiva in cui ognuno fa la propria parte per il benessere collettivo.
Nina e Alfa aiutano Ruben, lui stesso frequentando la signora Vis fa compagnia ad una persona anziana...è un circolo virtuoso. 
I protagonisti cercheranno di risolvere tre casi, tutti legati alle malefatte di Sophia che è una ragazzina bella e agiata che abusa del fatto che ad una prima impressione suscita simpatia negli altri. Lo stesso Ruben appena l'aveva conosciuta si era fidato di lei per poi uscirne tristemente ripagato. Sophia è un personaggio interessante: una cattiva per noia. La gente conoscendola si ferma alle apparenze e nessuno la vede per quella che realmente è e per il male che riesce a fare.
D'altra parte Nina e Alfa sono due amiche combattive, con uno spiccato senso di giustizia, mentre Ruben come tratti distintivi ha la gentilezza e l'intelligenza. Un bel mix di caratteri e doti.
Una serie a misura di bambino che fa riflettere su temi importanti, senza mai appesantirsi con intenti troppo dichiaratamente educativi o didattici. Da leggere per il semplice gusto di farlo.



Commenti