Tutta la forza di un fiore - Silvio Boselli

 

 


Trama: Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo, anzi, oltre il muro.

Titolo: Tutta la forza di un fiore - Autore : Silvio Boselli - Casa Editrice: Terre di Mezzo - Anno di pubblicazione: 2021


Oggi vi parlo di un albo veramente interessante, che Bansky approverebbe. Lo dico senza la spocchia di chi vuole citare nomi famosi,  considerato che 4 anni fa nemmeno sapevo chi fosse Bansky e ora invece, per me, è l'incarnazione dell'Uomo Ragno e di Batman messi assieme! O forse di Robin Hood. Ma torniamo al libro: non potevo assolutamente lasciarlo in libreria perché il suo posto era a casa mia vicino vicino a Risveglia la città, a Strategie per contrastare l'odio, a Le cose che ho capito di te e Al mattino stringi forte i desideri. Vicino quindi ai miei testi alla Anne Herbert, quella del motto "pratica gesti casuali di gentilezza e atti insensati di bellezza".

Guerrilla art, gentilezza, gesti inaspettati e creativi, sassi colorati, poesie affisse sotto gli annunci pubblicitari,  bigliettini lasciati cadere nei cestini delle biciclette, arcobaleni che fioriscono sui marciapiedi ecc. Non ho perso il vizio per queste cose e nemmeno il gusto.

Il libro? Un buffo ragazzo vestito da elfo arancione sbuca letteralmente dal nulla in mezzo al nulla. Potrebbe sembrare un deserto o forse è solo un'immagine evocativa della nostra società, della sua aridità. Su di un muro disegna un fiore con una bomboletta spray e subito un uomo, chiamiamolo vigile, militare o sceriffo, vuole multarlo. Ma l'elfo firma disegnando un fiore. Il poliziotto si indispone e gli prende i documenti, ma dal portafoglio escono...fiori? Non posso raccontarvi  tutta la storia, ma vi svelo che tra fantasia e autorità avrà luogo un duello ad armi impari perché la fantasia è un'emanazione della creatività e ha poteri magici (almeno per chi li sa riconoscere).

Un silent book colorato, fantasioso e fantastico con un finale che regala la vittoria ai sognatori e a tutti coloro che viaggiano per il mondo con dei gessetti colorati in tasca e nella testa l'utopia che ancora il gesto di un singolo uomo possa fare la differenza. Pensavo di essere sola e mi ritrovo in compagnia, perché dietro le gabbie mentali che sembrano intrappolarci un esercito di fiori può ancora vincere. 

Quanta bellezza nella gratuità di un gesto che produce immediate reazioni, pensieri, associazioni di idee. Da un fiore disegnato su di un muro nasce un germoglio che poi cresce ed è forte la tentazione di partecipare a questo processo creativo, di raccogliere il testimone. 

Mi ha messo allegria questo albo con il suo elfo impertinente, chiaro omaggio agli street artist.  Un bel libro da mettere in evidenza, che fa mi venire in mente quella vecchia canzone che faceva...

mettete dei fiori nei vostri cannoni

E se anche siete troppo giovani per ricordarla, il concetto resta chiaro anche a distanza di decenni. ;-) 

 

 




Commenti