Una cioccolata calda per orso

Nella foresta vive un orso un po' speciale. Dispensa abbracci a tutti e va pazzo per la cioccolata. Il freddo e la neve non lo fermano di certo e quando rimane senza polvere di cacao si precipita a comprarla. Ma quanti musi lunghi incontra sul suo cammino. Una volpe che piange, un maialino imbronciato, persino un gruppo di coniglietti un po' dispettosi. Qui ci vogliono dei teneri abbracci, Orso lo sa bene e non si tira indietro. Ma quando arriva al negozio è ormai tardi e la cioccolata è finita. Ora Orso è molto triste. Non immagina però, che ad attenderlo, c'è una dolce e calda sorpresa. Un racconto da leggere e rileggere, in cui semplici gesti pieni di affetto mostrano ai più piccoli come l'amicizia passi anche attraverso momenti teneri di vita quotidiana, come una tazza di cioccolata calda bevuta con gli amici.
 



Titolo: Una cioccolata calda per orso - Autore: Jee-Yeon Park - Casa editrice: Jaka Book - Anno pubblicazione: 2020


Ho acquistato questo albo illustrato per la biblioteca e poi appena l'ho prestato ne ho sentito subito la mancanza, tanto che sono dovuta andare in libreria a comprare la mia copia personale. Con alcuni libri è subito magia e devo tenerli per un certo periodo sul leggio e posarvi gli occhi nei momenti in cui cerco bellezza. Voglio essere sincera: non si tratta della trama più originale che sia mai stata scritta, ma le illustrazioni e la storia rendono questo albo un bene di conforto. Tenerissimo. Mentre lo si legge pare di ricevere un abbraccio e a fine lettura lo si riguarda, soffermandosi sul muso di orso, con la tentazione di scoccargli un bacione.

La storia? Orso è un gran golosone e anche un coccolone. Ama bere la cioccolata calda e abbracciare tutto e tutti, pure alberi e poltrone. La cosa peggiore che può capitargli è di finire la cioccolata in polvere e per questo appena la cosa si verifica (ebbene sì, le scorte di cioccolata si esauriscono per tutti) si mette in viaggio per acquistarne una nuova confezione. Lungo la strada si ferma ad abbracciare una volpe vittima degli stereotipi, un porcellino ingrugnato e tre coniglietti piccole pesti. Tutte queste soste fanno sì che arrivi al negozio oltre l'orario di apertura e tragedia! Niente cioccolata per orso. Questo contrattempo lo mette proprio di cattivo umore, ma in serata alla sua porta si presentano volpe, porcellino e i coniglietti con ... indovinate cosa? Ci sarà un bel finale abbraccioso con un giro di cioccolata per tutti.

Una storia semplice che  lascia intendere che ad essere gentili c'è sempre da guadagnarci e che il karma esiste e tutto torna. Un bel modo di vedere il mondo, no?  Il momento è complicato e tutti abbiamo bisogno di zuccheri e soprattutto di affetto: visto che  non ci possiamo abbracciare stretti stretti,  un libro come questo unisce il desiderio alla speranza. E appaga. Mi è solo mancata una spruzzatina finale di panna montata. :-)

Insomma, un albo copertina di Linus scaccia malinconia.







Commenti